Mobili
arrow-menu
Elettrodomestici
arrow-menu
High-tech
arrow-menu
Mobilità elettrica & tempo libero
arrow-menu
Tessile
arrow-menu
Decorazione
arrow-menu
Giardino
arrow-menu
Idee regalo
arrow-menu
Mobili
Elettrodomestici
High-tech
Mobilità elettrica & tempo libero
Tessile
Decorazione
Giardino
Idee regalo

Per stanza

Notizie di Confo

Domande e aiuto

Come scegliere il suo TV ?

Tic tac, tic tac...

La Coppa del Mondo si avvicina e gli appassionati di calcio sono impazienti! Per vivere un'esperienza calcistica indimenticabile, scegli la TV che fa per te per seguire tutte le tue partite. Scopri tutti i nostri consigli per vivere questa Coppa del Mondo nel modo più intenso.

LED, OLED, QLED - Che cos'è in concreto?

TV OLED, QLED, LED… c'è molta confusione quando si acquista un televisore. E questo è comprensibile. Fortunatamente, noi di Conforama siamo qui per aiutarti a vedere più chiaramente e fornirti tutti gli elementi che ti permetteranno di scegliere la TV di cui hai bisogno.

La TV LED

LED: Light Emitting Diode. È la tecnologia più diffusa oggi e la più popolare nelle case. Questa tecnologia si basa su un sistema di retroilluminazione che utilizza diodi disposti sul retro dello schermo. Solo le aree rilevanti dell'immagine riceveranno luce e quindi saranno accese. Questi schermi hanno il vantaggio di un basso consumo energetico. Inoltre, gli schermi a LED sono proposti da tutte le marche, disponibili in tutte le dimensioni e risoluzioni (HD, FULL HD e ULTRA HD).

Per scoprire tutte le nostre TV a LED

La TV OLED

OLED : Organic Light Emitting Diode. Questa tecnologia si riferisce quindi a un tipo di diodo organico ad emissione di luce e pone fine alla retroilluminazione. Per essere più chiari, questi LED coprono l'intero schermo. La luce si ottiene facendo passare una corrente elettrica attraverso questi diodi. Ogni pixel è in grado di emettere il proprio colore in modo completamente indipendente. Con l'OLED è possibile ottenere un nero particolarmente profondo oltre a colori potenti e luminosi. I contrasti sono semplicemente favolosi perché ogni pixel funziona in modo indipendente. L'assenza di retroilluminazione permette inoltre di guadagnare in spessore e di progettare televisori molto sottili (< 5mm). Un ultimo vantaggio dell'OLED è il suo consumo energetico particolarmente economico.

La TV QLED

QLED : Quantum-dot Light-Emitting Diodes. La tecnologia QLED si basa su piccole particelle inorganiche chiamate Quantum Dots. Questi sono illuminati da una retroilluminazione che permette loro di diffondere i loro colori. Il QLED può quindi rappresentare l'intero spettro dei colori e offre un migliore contrasto e un nero profondo. Anche i colori mantengono la loro precisione e intensità indipendentemente dall' angolazione. I vantaggi di questa tecnologia sono l'elevata luminosità, la disponibilità di molte dimensioni di schermo e il basso consumo energetico.

FULL HD, 4K O ULTRA HD - Quale definizione scegliere?

L'immagine visualizzata sul televisore è composta da milioni di punti, i pixel. La definizione è questo numero di pixel. Più pixel ci sono, più dettagli e realismo ci sono nell'immagine.

FULL HD

Questa è l'alta definizione, quella che tutti gli attuali televisori offrono come minimo. È anche la definizione usata dalla maggior parte dei dispositivi Blu-ray. Gli standard FULL HD sono 1980x1080 pixel (questo rappresenta 1980 linee orizzontali per 1080 linee verticali).

TV 4K O ULTRA HD

4K o UHD è diventato il nuovo standard in termini di definizione. Rappresenta 4x più pixel rispetto al Full HD. Questo si traduce in un dettaglio meticoloso, in un'impressione di immersione nell'immagine e in un realismo sempre maggiore. Oggi come oggi, questa è la qualità migliore e permette di godere di uno schermo più grande senza perdere la qualità dell'immagine. Gli standard ULTRA HD o 4K sono 3840x2160 pixel (3840 linee orizzontali per 2160 linee verticali).

HDR e Ambilight, cosa sono?

Si tratta di due tecnologie che migliorano il comfort visivo quando si guarda la TV. In cosa differiscono l'uno dall'altro? Le spiegheremo tutto!

TV HDR

La tecnologia HDR (High Dynamic Range) proviene dalla fotografia. Migliora il contrasto e la resa dei colori. L'immagine è quindi estremamente fedele alla realtà. Grazie all'HDR è possibile trasmettere i dettagli in immagini molto scure o molto luminose.

AMBILIGHT

L' Ambilight è un prodotto esclusivo di Philips. È un alone di luce che si diffonde intorno allo schermo e i cui colori seguono quelli dell'immagine. Questa tecnologia è stata progettata per dare una sensazione più ampia e rendere l'esperienza più coinvolgente.

SmartTV e connettività - Quale valore aggiunto per la mia TV?

Bisogna sempre chiedersi cosa verrà collegato al televisore per scegliere una TV che si adatti alle proprie esigenze.

Smart TV

Con l'integrazione di una connessione Wi-Fi o di una presa Ethernet, alcuni televisori si collegano a Internet. Ogni marchio ha il proprio sistema di smart TV. Questo dà accesso a nuove funzionalità come replay, streaming o Netflix. La Smart TV offre un'interfaccia e una schermata iniziale a volte personalizzabile, giochi, applicazioni e contenuti video noleggibili.

Connettività

HDMI porta il suono e l'immagine ad alta definizione. È LA connessione da utilizzare per collegare tutte le sorgenti con porte HDMI (Blu-ray, lettore DVD, console di gioco, ...). L'USB consente di collegare direttamente i dispositivi USB per riprodurre contenuti multimediali: foto, video, musica. C'è anche l'USB recording (PVR), che permette di registrare le trasmissioni sul dispositivo collegato. Finalmente il lettore di carte è comodo per guardare le proprie foto in modo semplice. Per non parlare della NFC, che viene utilizzata per collegare un cellulare compatibile al televisore semplicemente avvicinandosi ad esso. Questa tecnologia fa comunicare tra loro due dispositivi e innesca azioni predefinite semplicemente avvicinandoli tra loro.