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Per stanza

Notizie di Confo

Domande e aiuto

Conditions Générales Internet

Condizioni Generali di Vendita via Internet (CGI)

1 - Oggetto

Le presenti CGI sono atte a descrivere le modalità di vendita a distanza di beni e servizi tra Conforama Suisse SA (di seguito: “Conforama”) e il Cliente. Tramite speciali regole derogatorie, le CGI completano le Condizioni Generali di Vendita (CGV) di Conforama, che si applicano per il resto.

Conforama può dover adattare o modificare le presenti CGI in qualunque momento. Le ultime versioni in vigore delle CGI e delle CGV sono consultabili sul nostro sito www.conforama.ch (di seguito: “il Sito”); fa fede solo la versione in vigore al momento dell’acquisto.

Rimane esplicitamente convenuto che le vendite vengono concluse per fini domestici e non commerciali. Nel caso di ordinazioni superiori a 10 prodotti o servizi identici, Conforama si riserva il diritto di rifiutare le stesse e di procedere al loro annullamento.

2 - Ordinazione

2.1 Generalità

Il Cliente effettua il proprio ordine in conformità a quanto specificato sul Sito.

Qualsiasi ordinazione convalidata dal Cliente sarà considerata effettiva da Conforama solo previa accettazione da parte del server di pagamento Datatrans. L’ammontare dell’ordinazione deve essere saldato nella sua totalità perché l’ordinazione sia definitiva.

Tramite il Sito, il Cliente può richiedere una consegna a domicilio. Il Sito allerta in questo caso il negozio più vicino al recapito del Cliente per l’invio della merce, oppure permette il ritiro degli articoli presso il negozio scelto dal Cliente stesso.

Per quanto riguarda i prodotti “Esclusiva Internet”, la consegna è effettuata a partire dai nostri depositi tramite pacco privato oppure tramite trasportatore. Il Cliente ha facoltà inoltre di ritirare quanto ordinato presso un negozio (per la maggior parte dei prodotti “Esclusiva Internet”, scegliendo l’opzione “Click & Collect”).

2.2 Controllo anti-frodi

Per garantire che le transazioni avvengano in sicurezza e per prevenire frodi in relazione ai metodi di pagamento web, Conforama si riserva la facoltà di verificare l’attendibilità delle informazioni raccolte al momento della registrazione dell’ordine da parte del Cliente.

Di conseguenza, il Servizio relazioni con la clientela di Conforama potrà richiedere al Cliente, telefonicamente e/o a mezzo posta elettronica, uno o più documenti giustificativi (copia della carta d’identità e una prova del domicilio).

In seguito a tale richiesta, l’ordinazione viene messa in sospeso fino all’invio a mezzo posta della documentazione necessaria all’indirizzo di seguito riportato: Conforama Suisse SA – Servizio Clienti Internet – Rue de la Gare 32 – 1110 Morges.

Inoltre, Conforama potrà annullare l’ordine in caso di non conformità della documentazione richiesta o di mancato invio della stessa. In questo caso, l’annullamento dell’ordine non darà al Cliente alcun diritto a risarcimento danni.

3 - Prezzario

I prezzi dei prodotti sul Sito sono indicati in franchi svizzeri, inclusivi di tutte le imposte, ma escluse le spese di consegna; queste ultime sono a carico del Cliente, conformemente al disposto dell’articolo 6 delle presenti CGI.

I prezzi dei prodotti sono quelli in vigore al momento della registrazione dell’ordinazione da parte del Cliente.

4 - Pagamento

Il pagamento dei prodotti e servizi presentati sul sito è dovuto al momento dell’ordinazione.

4.1 Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento accettate sono indicate sul sito www.conforama.ch. I pagamenti si effettuano per mezzo del sistema di pagamento protetto eCom di DATATRANS tramite carta bancaria (solamente VISA, MASTERCARD, COSY MASTERCARD o POSTCARD). Per motivi di sicurezza, sarà sistematicamente richiesta la seguente documentazione nel caso di ordinazioni con ritiro dei prodotti in negozio:

  • La conferma dell’ordine ricevuta via e-mail (disponibile anche accedendo all’account del Cliente sul sito www.conforama.ch)
  • La carta di credito utilizzata al momento dell’acquisto su Internet
  • Un documento di identità. Se impossibilitato a presentarsi di persona, il Cliente fornirà al proprio rappresentante una delega firmata.

Se il Cliente desidera saldare il proprio ordine tramite PowerPay, va scelta l’opzione “Spedizione”; in questo modo non è possibile il ritiro del prodotto in negozio. La Fattura PowerPay della società MF Group AG permette di saldare i pagamenti per fattura o ratealmente. Si tratta di una modalità di pagamento assolutamente sicura e semplice da utilizzare. Il pagamento per fattura mensile è proposto solamente sul sito www.conforama.ch e non è utilizzabile per gli acquisti nei negozi Conforama. L’accettazione delle CGV e/o delle CGI su www.conforama.ch implica l’accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali PowerPay di MF Group AG http://powerpay.ch/it/monatsrechnung/agb/.

Il processo di accettazione del pagamento a mezzo Fattura PowerPay avviene alla fase n°3 (“Pagamento”) del processo di ordinazione, ed è determinato da MF Group AG. Nell’eventualità di rifiuto, solamente MF Group AG può rendere conto al Cliente. Per ulteriori domande si prega di rivolgersi al servizio clienti di MF Group AG: http://www.mfgroup.ch/it/orderdenied

Per motivi di sicurezza, sarà sistematicamente richiesta la seguente documentazione nel caso di ordinazioni con ritiro dei prodotti in negozio:

  • La conferma dell’ordine ricevuta via e-mail (disponibile anche accedendo all’account del Cliente sul sito www.conforama.ch)
  • Un documento di identità

4.2 Mancato pagamento

Conforama si riserva il diritto di rifiutarsi di soddisfare un’ordinazione o di effettuare una consegna presso un Cliente che non abbia, in toto o in parte, saldato una precedente ordinazione o con il quale sia in corso una controversia concernente il pagamento.

Conforama si riserva il diritto di sospendere o annullare qualsiasi ordinazione e/o consegna, indipendentemente dalla natura e dal livello di esecuzione della stessa:

  • in caso di mancato pagamento di somme dovute da parte del Cliente,
  • oppure in caso di transazioni non andate a buon fine.

4.3 Riserva di proprietà

Si conviene che le merci consegnate e fatturate al Cliente restano di proprietà di Conforama fino al completo pagamento del loro prezzo.

Il mancato pagamento potrà portare alla rivendicazione di tali merci.

Le disposizioni di cui sopra non ostano, a partire dalla consegna, al trasferimento al Cliente dei rischi di perdita o di deterioramento dei prodotti nonché di eventuali danni.

5 - Politica promozionale

5.1 Esclusività Internet

Nel quadro della sua politica promozionale, Conforama propone dei prodotti in “Esclusiva Internet”, ossia offerte vendute esclusivamente via Internet e consegnate direttamente al domicilio del Cliente; tali offerte possono essere limitate nella quantità e/o nel tempo.

5.2 Altre offerte promozionali

Conforama potrà proporre varie offerte nel corso dell’anno.

5.3 Cumulo di codici

Le offerte che funzionano in base al codice promozionale non sono cumulabili. È possibile utilizzare un solo codice promozionale per carrello e per ordine.

5.4 Prezzario e pagamenti

Le offerte promozionali a condizione "Promozioni in corso escluse*" rendono non eliggibili alla promozione i prodotti segnalati :

  • Promo
  • Saldi
  • Liquidazione
  • Black Friday
  • 1Giorno/1Prezzo
  • Meno caro da noi
  • Confo record

6 - Disponibilità e consegna dei prodotti

6.1 Condizioni

Le consegne si effettuano solamente in Svizzera e Liechtenstein. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e variano in base al tipo di ordinazione (per ulteriori informazioni si veda direttamente la scheda articolo del prodotto) e sono segnalate al Cliente al momento della consultazione circa la disponibilità del prodotto.

6.2 Consegna gratuita

Le consegne gratuite funzionano tramite codice promozionale e non sono cumulabili con altre offerte in corso. Per ogni ordine è possibile scegliere un solo metodo di consegna.

6.3 Disponibilità

Il periodo di disponibilità è segnalato al momento della consultazione dello stock da parte del Cliente. In caso di disponibilità del/i prodotto/i alla data dell’ordinazione, il Cliente contatterà il negozio in questione per informarsi circa la disponibilità del/i prodotto/i in negozio o per fissare un appuntamento per la consegna. Il periodo di disponibilità dei prodotti “Esclusiva Internet” è segnalato al momento della consultazione dello stock da parte del Cliente. Nel caso di mancata disponibilità del prodotto ordinato, il Cliente ne sarà tempestivamente informato. Il Cliente può restare aggiornato in qualunque momento sullo stato del proprio ordine su https://MyConfo.ch/et e ha facoltà di annullare la propria ordinazione. Il Cliente ricivera il rimborso della somma già versata entro trenta (30) giorni a dopo l’annulazione della ordinazione.

6.4 Ritardi

In caso di superamento della data limite di disponibilità o consegna, in assenza di casi di forza maggiore, il Cliente dovrà sollecitare la consegna entro una scadenza ragionevole da parte di Conforama tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Se la consegna non avviene nell’arco di tempo previsto, il Cliente potrà recedere dal contratto di vendita tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Conforama Suisse SA - Servizio clienti Internet – Rue de la Gare 32 – 1110 Morges. La vendita sarà considerata annullata se la fornitura o la consegna non è avvenuta prima della ricezione della lettera raccomandata da parte di Conforama. Il rimborso tempestivo del/i prodotto/i avverrà entro i 14 giorni seguenti la richiesta di annullamento da parte del Cliente. La presente disposizione non è applicabile nel caso di ordini speciali da parte del Cliente, che non possono essere annullati nell’eventualità di ritardi.

6.5 Consegna

Per le merci ritirate dal Cliente, il trasferimento dei rischi avviene al momento della presa in consegna della merce da parte del Cliente in negozio. Per le merci consegnate, il trasferimento dei profitti e dei rischi avviene presso il recapito del Cliente. Nel caso di ritiro posticipato presso il negozio, il Cliente deve ritirare la merce entro il termine massimo di un mese a partire dalla data di disponibilità indicata sul buono d’ordine. Allo scadere di questo periodo di tempo, e a seguito dell’ultima intimazione del Cliente da parte di Conforama, quest’ultima potrà rescindere il contratto conservando l’acconto versato a titolo di risarcimento danni. Conforama si riserva la possibilità di richiedere il costo totale della fattura nel caso di ordini speciali. Al momento del ritiro prodotto potrà essere richiesto di presentare uno o più documenti di identità.

6.6. Selezione della fascia oraria di consegna

Il Cliente può scegliere da sé la data e l'orario di consegna al momento dell'ordine online, a condizione che il metodo di consegna selezionato sia "consegna" o "consegna & montaggio". Questo vale per tutti i prodotti con consegna. Se il prodotto ordinato online non è in stock, il Cliente riceverà una e-mail / un sms non appena il prodotto sarà disponibile per scegliere il giorno di consegna. Il giorno prima della data di consegna concordata, il Cliente riceverà una conferma via e-mail o sms. Se il cliente desidera cambiare il suo orario di consegna, deve contattare direttamente il negozio prima della ricezione dell'e-mail / sms di conferma. Tutte le nostre consegne sono effettuate tra le 8.00 e le 16.30.

7 - Restituzione prodotto – Diritto di recesso

7.1 Reclami

Il Cliente è tenuto ad accertarsi al momento della disponibilità della propria ordinazione o della consegna di avere il numero esatto di pacchi dichiarati nonché del buono stato dei prodotti.

Se il/i prodotto/i consegnato/i non corrisponde/ono per natura o quantità a quanto specificato sulla bolla di consegna allegata o se il/i prodotto/i stesso/i avesse/ro subito avarie durante il trasporto, il Cliente deve compilare il bollettino di consegna dettagliando in modo leggibile le proprie riserve e segnalando altresì i danni dovuti al trasporto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al negozio Conforama in questione oppure, nel caso dei prodotti “Esclusiva Internet”, al Servizio clienti del Sito entro 3 giorni.

Nel caso di prodotti non conformi all’ordinazione, se la consegna è stata effettuata:

  • tramite la Posta: verrà inviata via e-mail al Cliente un’etichetta prepagata per la restituzione del/i prodotto/i in questione a nostre spese, una volta ricevuto il reclamo da parte di Conforama.
  • tramite trasportatore: quest’ultimo si presenterà su appuntamento presso il domicilio del Cliente per ritirare la merce.

In questo contesto è fondamentale che il Cliente conservi gli elementi nell’imballaggio originale e nello stesso stato in cui questi sono stati consegnati.

Il Cliente verrà contattato da Conforama in tempi brevi e gli verrà inviato nuovamente il prodotto, purché disponibile, gratuitamente e previo appuntamento.

7.2 Diritto di recesso

Salvo speciale disposizione contraria, il Cliente può avvalersi di un periodo di recesso della durata di 8 giorni a partire dal ritiro o dalla consegna del prodotto, nel corso del quale potrà richiedere il rimborso del proprio ordine direttamente presso il Servizio clienti del Sito o un negozio Conforama in Svizzera. L’esercizio del diritto di recesso è valido solamente per prodotti ancora imballati, inutilizzati, ancora nell’imballaggio originale corredati di tutti gli eventuali accessori. In caso di mancato rispetto di almeno una di queste condizioni, Conforama si riserva il diritto di rimborsare parzialmente o di non rimborsare il valore del prodotto, prelevando un’indennità in funzione del trattamento supplementare divenuto necessario (es. riconfezionamento). Le spese di spedizione o le spese di consegna non saranno rimborsate.

Il diritto di recesso è escluso per i prodotti in saldo o da esposizione, la biancheria da letto, i prodotti oggetto di un ordine speciale, gli accessori di piccole dimensioni (pile, lampadine, pezzi di ricambio, ecc.), i prodotti per l’igiene, i CD, DVD o software non più sigillati, gli accessori e prodotti soggetti ad abbonamento esterno a Conforama (GSM, Internet, ecc.)

Se il prodotto è stato ritirato presso un negozio, il Cliente può recarsi presso uno qualsiasi dei negozi Conforama in Svizzera che accrediterà il prodotto parzialmente o totalmente in base al mezzo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto, oppure fornirà un Buono Acquisto. Il Cliente si sarà preventivamente munito della fattura d’acquisto o della ricevuta, eventualmente della carta di credito utilizzata al momento dell’acquisto e di un documento di identità (se il Cliente è impossibilitato a presentarsi di persona, fornirà al proprio rappresentante una delega firmata).

Se il prodotto è stato consegnato da un trasportatore, quest’ultimo si presenterà su appuntamento per ritirare il prodotto. Le spese di spostamento spetteranno al Cliente.

Se il prodotto è stato recapitato a mezzo posta, dovrà essere rispedito a spese e a rischio del Cliente. Conforama aggiungerà 6 giorni per compensare i tempi necessari perché la spedizione raggiunga il destinatario (da Cliente a Conforama). L’articolo e la documentazione giustificativa (si veda di seguito) dovranno pertanto pervenire a Conforama entro un termine massimo di 14 giorni a partire dalla data dell’ordine.

Nel caso di consegna a mezzo posta, il Cliente deve imperativamente inviare:

  • il modulo di reso debitamente compilato e la fattura d’acquisto o la conferma dell’ordine ricevuto via e-mail
  • il/i prodotto/i che il Cliente desidera farsi rimborsare.

Verranno rifiutati prodotti restituiti con pagamento alla consegna o dietro rimborso.

Indirizzo per la restituzione del pacco:

Conforama Expédition, Route de Genève 5, 1030 Bussigny

8 - Messa in funzione, montaggio e installazione

Il Cliente effettua il montaggio e/o la messa in funzione dei prodotti ritirati dallo stesso e dei prodotti consegnati sotto la propria responsabilità.

In caso di richiesta di messa in funzione, montaggio o installazione, la sottoscrizione deve avvenire contemporaneamente all’ordinazione selezionando le prestazioni desiderate corrispondenti assieme all’opzione di consegna.

Si ricorda che le installazioni sono possibili solamente in locali con impianti (elettrico, idraulico, ecc.) a norma.

9 - Garanzia e servizio post-vendita

Definizione della garanzia

Fatte salve speciali disposizioni contrarie, ai prodotti venduti via Internet da Conforama si applica la garanzia legale di due anni per i difetti secondo quanto previsto dal Codice delle obbligazioni svizzero. Tale garanzia ha effetto alla data della consegna o del ritiro del prodotto.

Si precisa che la garanzia è ridotta a un anno per i prodotti d’occasione.

Il Cliente può beneficiare di un’integrazione di garanzia stipulando un contratto di garanzia con Conforama.

Un prodotto è in garanzia se accompagnato dalla relativa fattura di acquisto. La garanzia copre i prodotti nella loro configurazione al momento dell’acquisto e se il numero di serie è ancora leggibile.

La garanzia è valida in tutti i negozi Conforama in Svizzera.

Conforama ha il diritto, in caso di difetto imputabile a Conforama stessa:

  1. di sostituire il prodotto difettoso, oppure
  2. di riparare lo stesso, oppure
  3. di annullare il contratto di vendita e di rimborsare il prezzo del prodotto.

Il Cliente non può pretendere né la risoluzione del contratto di vendita, né una riduzione del prezzo di acquisto, né un risarcimento danni.

Le condizioni di presa in carico della garanzia sono regolate dalle CGV.

Si precisa comunque che il Cliente è tenuto a verificare che il prodotto sia integro e in buono stato, perdendo qualsiasi diritto alla garanzia nel caso di difetti constatati o potenzialmente constatabili al momento della ricezione del prodotto in negozio, in deposito, o dopo la consegna a domicilio, e che non sono stati segnalati dallo stesso immediatamente dopo la scoperta. Lo stesso vale nel caso di mancato rispetto delle istruzioni di montaggio o di manipolazione impropria del prodotto.

Si ricordano inoltre i seguenti punti tratti dalle CGV, in particolare:

Esclusioni dalla garanzia

La responsabilità di Conforama è limitata a condotta dolosa e negligenza grave. È esclusa qualsiasi responsabilità per errori o omissioni presenti sul sito web oppure nei cataloghi dei prodotti Conforama.

Accessori e pezzi d’usura

Accessori quali telecomandi, batterie, ecc. così come pezzi d’usura quali lampadine, pile, ecc. non sono coperti da alcuna garanzia e non danno alcun diritto di resa o di cambio.

Utilizzo del prodotto

Il Cliente perde qualsiasi diritto alla garanzia se viene fatto un utilizzo del prodotto non conforme all’utilizzo privato e domestico per il quale lo stesso è stato venduto.

Esclusioni dalla garanzia legate all’origine del danno

Conforama non fornisce alcuna garanzia in caso di danno materiale accidentale; in particolare, non sono coperti i deterioramenti e malfunzionamenti risultanti da:
una installazione erronea (o montaggio erroneo) o un utilizzo inadeguato o manutenzione inadeguata del prodotto, compresi:

  • utilizzo improprio del materiale o mancato rispetto delle istruzioni d’uso;
  • utilizzo di energia non conforme a quanto prescritto dal produttore;
  • aggiunta di pezzi non conformi a quelli previsti dal produttore;
  • apertura e modifica del contenuto del prodotto garantito;
  • fulmini, inondazioni, incendi, sovraccarichi energetici, colpi, cattiva ventilazione, caduta, scolorimento dovuto all’azione della luce, bruciature, umidità, eccessivo riscaldamento senza umidificatore, irregolarità del suolo o presenza di insetti;
  • riparazioni effettuate e/o qualsiasi intervento sul materiale e/o apertura dello stesso da parte di persone non abilitate dal produttore;
  • manutenzione, riparazione o sostituzione di componenti a seguito di normale usura o incuria nella manutenzione;
  • danni esterni al macchinario, alle condotte di approvvigionamento e di scolo dell’acqua e all’impianto elettrico;
  • responsabilità di terzi o risultante da un errore intenzionale o di natura dolosa;
  • virus informatici;
  • installazione scorretta o impropria di software;
  • aggiunta di periferiche, software o componenti non originali o incompatibili;
  • per i microelaboratori integrati in rete, malfunzionamento della rete;
  • modifica della costruzione e delle caratteristiche originali del prodotto in garanzia;
  • utilizzo a fini professionali o commerciali o in luogo pubblico;
  • corrosione, ossidazione, collegamento erroneo o problemi di alimentazione esterna. La garanzia non si applicherà, a titolo di esempio, nel caso di collegamento a una presa difettosa.

Esclusioni dalla garanzia legate alla natura del danno (danni indiretti)

Conforama non fornisce alcuna garanzia per i danni indiretti derivati dal malfunzionamento o dal deterioramento del prodotto, in particolare:

  • Il contenuto dei prodotti, ossia il materiale eventualmente conservato in un frigorifero o in un congelatore, o dei dati informatici;
  • Le spese di messa in funzione, regolazione e pulizia;
  • I danni di qualsiasi natura risultanti dall’indisponibilità del prodotto in garanzia durante il periodo compreso tra il deterioramento o il malfunzionamento e la riparazione, la sostituzione oppure il rimborso del prodotto in garanzia.

Ulteriori esclusioni

  • Deterioramenti e malfunzionamenti derivati dalle esclusioni specifiche previste dalla garanzia produttore del prodotto in garanzia, come indicato nelle istruzioni d’uso del prodotto;
  • Deterioramenti di natura estetica;
  • Deterioramenti e malfunzionamenti agli accessori (antenna, cavi esterni, telecomando, auricolari, batteria...);
  • Regolazioni effettuabili da parte del Cliente senza smontare il prodotto in garanzia nonché regolazioni che l’acquirente avrebbe potuto effettuare con facilità e di persona facendo riferimento alle istruzioni;
  • I prodotti in garanzia che il Cliente non è in grado di restituire o quelli restituiti privi dei relativi accessori;
  • I prodotti in garanzia il cui modello o numero di serie sono illeggibili o sono stati modificati dal Cliente;
  • Per mobili in pelle: le differenze naturali di tinta non costituiscono un difetto e non possono essere motivo di reclamo;
  • Il rivestimento delle sedute: fodere e cuscini comprensivi di bottoni, meccanismi sensibili alla pressione, zip, cuciture.

10 - Responsabilità

Conforama non è da ritenersi responsabile per eventuali danni o costi indiretti, né per qualsiasi perdita, nello specifico perdita di dati o informazioni, così come di qualsiasi eventuale danno o spesa derivante dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzo del prodotto da parte del Cliente.

11 - Forza maggiore

Conforama non va ritenuta responsabile della mancata esecuzione del contratto stipulato nel caso di eventi di forza maggiore.

Come caso fortuito o caso di forza maggiore che esoneri dalla responsabilità si intendono tutti quei fatti o circostanze non evitabili, non prevedibili e non dipendenti dalla volontà delle parti.

12 – Trattamento dei dati personali

Si fa riferimento alle CGV e alla dichiarazione di protezione dei dati consultabili sul sito web www.conforama.ch.

13 - Diritto applicabile – Mediazione controversie

Le presenti CGI sono sottoposte esclusivamente al diritto svizzero, ad esclusione delle norme di diritto internazionale privato svizzero e delle convenzioni internazionali sottoscritte o ratificate dalla Svizzera. Il foro esclusivo è ubicato a Morges; Conforama e il Cliente si riservano il diritto di avviare un’azione presso il domicilio del Cliente.

14 - Recapiti societari

Conforama Suisse SA – Service clients internet – Rue de la Gare 32 – 1110 Morges.

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