Mobili
arrow-menu
Elettrodomestici
arrow-menu
High-tech
arrow-menu
Mobilità elettrica & tempo libero
arrow-menu
Tessile
arrow-menu
Decorazione
arrow-menu
Giardino
arrow-menu
visuel_nav_gaming.jpg
Gaming
arrow-menu
Mobili
Elettrodomestici
High-tech
Mobilità elettrica & tempo libero
Tessile
Decorazione
Giardino
Gaming

Per stanza

Notizie di Confo

Domande e aiuto

Monopattini o biciclette elettriche?


Monopattino elettrico o bicicletta elettrica: quale scegliere?



Che si tratti di monopattini o biciclette elettriche, questi dispositivi stanno diventando sempre più popolari. Più facile da spostare di un'auto e più veloce di una passeggiata, non c'è da stupirsi che sempre più persone li scelgano. Ma come si fa a scegliere tra i due? Autonomia, dimensioni, utilizzo o addirittura patente... scegliere tra un monopattino elettrico e una bicicletta elettrica non è sempre una scelta da prendere alla leggera. Per fare la scelta giusta in base alle Sue esigenze, i nostri esperti Le spiegano tutto!



Monopattino elettrico o bici elettrica: serve la patente di guida?

Gli utenti di bici elettriche e, più recentemente, di monopattini elettrici sono sempre più numerosi. Tuttavia, l'uso di questi veicoli elettrici è soggetto a determinate regole, come il possesso della patente di guida.

Ho bisogno di una patente di guida per usare una bici elettrica?

Prima di tutto, è importante sapere che la legislazione svizzera distingue tra due tipi di bici elettriche:
- Biciclette elettriche "lente" (VAE 25) che raggiungono i 25 km/h.
- Biciclette elettriche "veloci" (VAE 45) che raggiungono i 45 km/h
Per ciascuno di questi modelli, ecco il tipo di patente richiesta*:
- VAE 25: la patente di guida di categoria M è richiesta dai 14 ai 16 anni
- VAE 45: patente di guida di categoria M obbligatoria a partire dai 14 anni

Ho bisogno di una patente di guida per usare un monopattino elettrico?

Un monopattino elettrico che non supera i 25 km/h è considerato un "monopattino leggero", alla stregua di una bici elettrica "lenta". Di conseguenza, il suo utilizzo è soggetto alle stesse regole, ovvero: avere una patente di guida di categoria M dai 14 ai 16 anni e senza patente dai 16 anni in su.

*Maggiori informazioni su www.tcs.ch www.tcs.ch



Monopattino elettrico vs. bici elettrica: la questione dell'autonomia


Non c'è da stupirsi: l'autonomia di una bici elettrica è maggiore di quella di un monopattino elettrico. In media, le biciclette elettriche hanno un'autonomia compresa tra i 50 e i 100 chilometri - o anche superiore a seconda del modello - rispetto ai 20 chilometri di media dei monopattini elettrici.

Ma la scelta dell'utilizzo di una bici o di un monopattino elettrici non è la stessa. Quindi, se Lei si serve di questo mezzo di trasporto per recarsi al lavoro ogni giorno e il Suo posto di lavoro si trova a meno di 10 km di distanza (e la strada è adatta), l'autonomia del monopattino è sufficiente per il viaggio di andata, ma probabilmente dovrà tenere d'occhio la carica per il viaggio di ritorno. Se invece il luogo di lavoro dista più di 20 km e deve circolare su strade, la bici elettrica è più adatta. Per ogni situazione esiste un modello adatto.



Bici e monopattini elettrici: dove conservarli?

La scelta tra un monopattino elettrico e una bici elettrica può basarsi anche sulla questione dello spazio disponibile. In effetti, lo stoccaggio di monopattini o bici elettrici non richiede lo stesso spazio. Inoltre, il fatto di essere conservati in un luogo inadeguato può comportare una diminuzione delle prestazioni o addirittura danni irreversibili al monopattino o alla bici.

Dove riporre la Sua bici elettrica?

Una bici elettrica è resistente alle intemperie, ma si consiglia di conservarla in un luogo fresco e asciutto. Attenzione ai luoghi umidi associati a un lungo periodo di stoccaggio! Per assicurarsi che né l'umidità né la condensa danneggino la bici elettrica, non esiti a controllarne frequentemente le condizioni. Un altro consiglio: se non utilizza la Sua bici elettrica per un lungo periodo - come ad esempio in inverno - Le consigliamo di conservare la batteria della stessa separatamente da essa.

Dove riporre il Suo monopattino elettrico?

Il vantaggio di un monopattino elettrico rispetto a una bicicletta elettrica è innegabilmente lo spazio occupato. Sarà più facile riporre il monopattino elettrico a casa che una bicicletta! Soprattutto per chi dispone di un piccolo spazio di stoccaggio e per chi non ha una cantina. E proprio come una bicicletta elettrica, il monopattino elettrico non ama l'umidità o il caldo. Si consiglia pertanto di conservarlo in un luogo asciutto e pulito, al riparo dal sole e a temperatura ambiente.

Dove trovare un monopattino elettrico e una bicicletta elettrica a buon mercato?


Ocean Drive, Ninebot by Segway, Uberscoot, MPMAN City Bike... Conforama Svizzera offre i migliori monopattini e bici elettrici del mercato! Oltre all'ampia gamma di prodotti in vendita in tutti i nostri negozi e sul sito online conforama.ch, Conforama Svizzera propone i migliori prezzi sul mercato svizzero. Si rechi in uno dei nostri 22 negozi in Svizzera o su conforama.ch.