Conforama Le confort pour tous

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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E GARANZIA

Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita di Conforama Suisse SA (di seguito : “CGV”) si applicano ai prodotti acquistati presso i negozi di Conforama Suisse SA (di seguito : “Conforama”), ritirati dal Cliente o consegnati presso il domicilio dello stesso. L’ultima versione delle CGV è consultabile sul nostro sito www.conforama.ch. Fa fede solamente la versione in vigore al momento dell’acquisto. Le vendite effettuate tramite il sito web di Conforama Suisse SA sono soggette a condizioni generali complementari (Condizioni Generali di Vendita via Internet, CGI), anch’esse consultabili sul nostro sito.

Stipula del contratto e diritto di recesso

Il contratto di vendita del prodotto è stipulato al momento del pagamento del prezzo alla cassa oppure, come da eventuale accordo, di un acconto corrispondente ad almeno il 50% del prezzo di vendita, che comporta altresì l’accettazione delle CGV. La firma di un qualsiasi ordine di acquisto comporta l’accettazione delle CGV. Un ritardo nella consegna del prodotto, in particolare un eventuale ritardo da parte dei fornitori, non dà diritto alla risoluzione del contratto di vendita da parte del Cliente.

Salvo speciale disposizione contraria, il Cliente gode di un periodo di recesso della durata di 8 giorni a partire dal ritiro o dalla consegna del prodotto, nel corso del quale il Cliente può richiedere il rimborso del proprio ordine direttamente presso un negozio Conforama in Svizzera. L’esercizio del diritto di recesso è valido solamente per prodotti ancora imballati, inutilizzati, ancora nell’imballaggio originale corredati di tutti gli eventuali accessori. In caso di mancato rispetto di almeno una di queste condizioni, Conforama si riserva il diritto di rimborsare parzialmente o di non rimborsare il valore del prodotto, prelevando un’indennità in funzione del trattamento supplementare divenuto necessario (es. riconfezionamento). Le spese di spedizione o le spese di consegna non saranno rimborsate.

Il diritto di recesso è escluso per i prodotti in saldo o da esposizione, la biancheria da letto, i prodotti oggetto di un ordine speciale, gli accessori di piccole dimensioni (pile, lampadine, pezzi di ricambio, ecc.), i prodotti per l’igiene, i CD, DVD o software non più sigillati, gli accessori e prodotti soggetti ad abbonamento esterno a Conforama (GSM, Internet, ecc.)

Se il prodotto è stato ritirato presso un negozio, il Cliente può recarsi presso uno qualsiasi dei punti vendita Conforama in Svizzera che accrediterà il prodotto parzialmente o totalmente in base al mezzo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto, oppure fornirà un Buono Acquisto. Il Cliente si sarà preventivamente munito della fattura d’acquisto o della ricevuta, eventualmente della carta di credito utilizzata al momento dell’acquisto e di un documento di identità (se il Cliente è impossibilitato a presentarsi di persona, fornirà al proprio rappresentante una delega firmata).
Se il prodotto è stato consegnato da un trasportatore, quest’ultimo si presenterà su appuntamento per ritirare il prodotto. Le spese di spostamento spetteranno al Cliente.
Se il prodotto è stato recapitato a mezzo posta, dovrà essere rispedito a spese e a rischio del Cliente. Conforama aggiungerà 6 giorni per compensare i tempi necessari perché la spedizione raggiunga il destinatario (da Cliente a Conforama). L’articolo e la documentazione giustificativa (vedi di seguito) dovranno pertanto pervenire a Conforama entro un massimo di 14 giorni a partire dalla data dell’ordine.
Nel caso di consegna a mezzo posta, il Cliente deve imperativamente inviare:
- il modulo di rinvio debitamente compilato e la fattura d’acquisto – documenti messi a disposizione all’interno del pacco.
- la conferma dell’ordine ricevuto via e-mail (disponibile anche accedendo all’account del Cliente sul sito www.conforama.ch) – la conferma include un numero di Virtual Card di 19 ifre, indispensabile per il rimborso del prodotto.
- il/i prodotto/i che il Cliente desidera farsi rimborsare.^Verranno rifiutati prodotti restituiti con pagamento alla consegna o dietro rimborso.

Indirizzo per la restituzione del pacco:
Conforama Expedition
Genfer Route 5
1030 Bussigny

Prezzario e pagamenti

Sono validi solamente i prezzi indicati nei negozi. I prezzi dei prodotti sono da intendersi comprensivi di IVA e altre imposte legali. In caso di vendita con acconto, questo deve corrispondere ad almeno il 50% del prezzo di vendita e l’importo restante deve essere saldato prima della consegna del prodotto (ritiro o consegna).

Le prestazioni di consegna a domicilio e montaggio sono fatturate aggiuntivamente. Il prodotto resta di proprietà di Conforama fino al completo ritiro dello stesso e al pagamento completo del prezzo. Il mancato pagamento potrà portare alla rivendicazione dei prodotti in questione da parte di Conforama.

Le offerte promozionali a condizione "Promozioni in corso escluse*" rendono non eliggibili alla promozione i prodotti segnalati :

  • Promo
  • Saldi
  • Liquidazione
  • Black Friday
  • 1Giorno/1Prezzo
  • Meno caro da noi
  • Confo record

Consegna

Per le merci ritirate dal Cliente, il trasferimento dei rischi avviene al momento della presa in consegna della merce da parte del Cliente presso il negozio. Per le merci consegnate, il trasferimento dei profitti e dei rischi avviene presso il recapito del Cliente. Nel caso di ritiro posticipato presso il negozio, il Cliente deve ritirare la merce entro l’arco di tempo massimo di un mese a partire da (1) la data di ritiro indicata sul recto della fattura oppure (2) la data indicata sulla notifica di disponibilità inviata da Conforama al Cliente oppure (3) la data concordata da Conforama e dal Cliente. Allo scadere di questo periodo di tempo e a seguito dell’ultima intimazione del Cliente da parte di Conforama, quest’ultima può rescindere il contratto conservando l’acconto versato a titolo di risarcimento danni. Conforama si riserva la possibilità di richiedere il costo totale della fattura nel caso di ordini speciali. Al momento del ritiro prodotto potrà essere richiesto di presentare uno o più documenti di identità.

Nel caso di vendita a credito, il prodotto potrà essere consegnato solamente previa accettazione della documentazione da parte dell’istituto di credito e scadenza del termine del diritto di recesso legale.

Modifica o cancellazione

Nessuna vendita può essere modificata senza accordo scritto. Gli ordini speciali (in merito a tinte, tessuti, taglia, ecc.) non possono essere modificati o annullati dopo essere stati avviati.

Condizioni di garanzia

Fatte salve le disposizioni previste dalle presenti condizioni generali, ai prodotti venduti da Conforama si applica la garanzia per i vizi della cosa venduta secondo quanto previsto dall’articolo 197 del Codice delle obbligazioni svizzero.

Il diritto alla garanzia ha effetto a partire dalla data di ricezione del prodotto da parte del Cliente (fa fede la data dello scontrino o, eventualmente, della bolla di consegna) per una durata di due anni, salvo esclusione dalla garanzia o eventuale durata particolare, più breve o più lunga, riportata sullo scontrino o sul recto della fattura del prodotto in questione. La garanzia è ridotta a un anno per i prodotti d’occasione.

In linea di massima, il Cliente è tenuto a verificare che il prodotto sia integro e in buono stato, perdendo qualsiasi diritto alla garanzia nel caso di difetti constatati o potenzialmente constatabili al momento della ricezione del prodotto presso il negozio, presso il deposito o dopo la consegna a domicilio e che non sono stati segnalati dallo stesso immediatamente dopo l’identificazione. Lo stesso vale nel caso di mancato rispetto delle istruzioni di montaggio o nel caso di manipolazione impropria del prodotto.

Il Cliente perde altresì qualsiasi diritto di garanzia in caso di perdita della fattura o dello scontrino relativo all’acquisto del prodotto.
La garanzia è valida in tutti i negozi Conforama in Svizzera.

In caso di difetto imputabile a Conforama, quest’ultima ha il diritto:

  • di sostituire il prodotto difettoso oppure
  • di riparare lo stesso oppure
  • di annullare il contratto di vendita e di rimborsare il prezzo del prodotto.
Il Cliente non può pretendere né la risoluzione del contratto di vendita, né una riduzione del prezzo di acquisto, né un risarcimento danni.

La sostituzione del prodotto o la riparazione dello stesso non generano un prolungamento del periodo di garanzia; i pezzi sostituiti o il prodotto in sostituzione a quello precedente sono anch’essi garantiti per la durata di tempo rimanente secondo quanto previsto dalla garanzia del prodotto riparato o sostituito.

Esclusioni dalla garanzia

La responsabilità di Conforama è limitata a condotta dolosa e negligenza grave. È esclusa qualsiasi responsabilità per errori o omissioni presenti sul sito web oppure nei cataloghi del prodotti Conforama.

Accessori e pezzi d’usura

Accessori quali telecomandi, batterie, ecc. così come pezzi d’usura quali lampadine, pile, ecc. non sono coperti da alcuna garanzia e non danno alcun diritto di restituzione o cambio.

Utilizzo del prodotto

Il Cliente perde qualsiasi diritto alla garanzia se il prodotto viene utilizzato in modo non conforme all’utilizzo privato e domestico per il quale lo stesso è stato venduto.

Esclusioni dalla garanzia legate all’origine del danno

Conforama non fornisce alcuna garanzia in caso di danno materiale accidentale; in particolare, non sono coperti i deterioramenti e malfunzionamenti risultanti da:
un’installazione erronea (o montaggio erroneo) o un utilizzo erroneo o una manutenzione erronea del prodotto, compresi:

  • utilizzo inappropriato del materiale o mancato rispetto delle istruzioni del manuale d’uso;
  • utilizzo di energia non conforme a quanto prescritto dal produttore;
  • aggiunta di pezzi non conformi a quelli previsti dal produttore;
  • apertura e modifica del contenuto del prodotto garantito;
  • fulmini, inondazioni, incendi, sovraccarichi energetici, colpi, cattiva ventilazione, caduta, scolorimento dovuto all’azione della luce, bruciature, umidità, eccessivo riscaldamento senza umidificatore, irregolarità del suolo o presenza di insetti;
  • riparazioni effettuate e/o qualsiasi intervento sul materiale e/o apertura dello stesso da parte di persone non abilitate dal produttore;
  • manutenzione, riparazione o sostituzione di componenti a seguito di normale usura o incuria nella manutenzione;
  • danni esterni al macchinario, alle condotte di approvvigionamento e di scolo dell’acqua e all’impianto elettrico;
  • responsabilità di terzi o risultante da un errore intenzionale o di natura dolosa;
  • virus informatici;
  • installazione scorretta o impropria di software;
  • aggiunta di periferiche, software o componenti non originali o incompatibili;
  • per i microelaboratori integrati in rete, malfunzionamento della rete;
  • modifica della costruzione e delle caratteristiche originali del prodotto in garanzia;
  • utilizzo a fini professionali o commerciali o in luogo pubblico;
  • corrosione, ossidazione, collegamento erroneo o problemi di alimentazione esterna. La garanzia non si applicherà, a titolo di esempio, nel caso di collegamento a una presa difettosa.

Esclusioni dalla garanzia legate alla natura del danno (danni indiretti)

Conforama non fornisce alcuna garanzia per i danni indiretti derivati dal malfunzionamento o dal deterioramento del prodotto, in particolare:

  • Il contenuto dei prodotti, ossia il materiale eventualmente conservato in un frigorifero o in un congelatore, o dei dati informatici;
  • Le spese di messa in funzione, regolazione e pulizia;
  • I danni di qualsiasi natura risultanti dall’indisponibilità del prodotto in garanzia durante il periodo compreso tra il deterioramento o il malfunzionamento e la riparazione, la sostituzione oppure il rimborso del prodotto in garanzia.

Ulteriori esclusioni

  • Deterioramenti e malfunzionamenti derivati dalle esclusioni specifiche previste dalla garanzia produttore del prodotto in garanzia, come indicato nelle istruzioni d’uso del prodotto;
  • Deterioramenti di natura estetica;
  • Deterioramenti e malfunzionamenti agli accessori (antenna, cavi esterni, telecomando, auricolari, batteria...);
  • Regolazioni effettuabili da parte del Cliente senza smontare il prodotto in garanzia nonché regolazioni che l’acquirente avrebbe potuto effettuare con facilità e di persona facendo riferimento alle istruzioni;
  • I prodotti in garanzia che il Cliente non è in grado di restituire o quelli restituiti privi dei relativi accessori;
  • I prodotti in garanzia il cui modello o numero di serie sono illeggibili o sono stati modificati dal Cliente;
  • Per mobili in pelle: le differenze naturali di tinta non costituiscono un’imperfezione e non possono essere motivo di reclamo;
  • Il rivestimento delle sedute: fodere e cuscini comprensivi di bottoni, meccanismi sensibili alla pressione, zip, cuciture.

Responsabilità

Conforama non è da ritenersi responsabile per eventuali danni o costi indiretti, né per qualsiasi perdita, nello specifico perdita di dati o informazioni, così come di qualsiasi eventuale danno o spesa derivante dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzo del prodotto da parte del Cliente.

Forza maggiore

Conforama non va ritenuta responsabile della mancata esecuzione del contratto stipulato nel caso di eventi di forza maggiore. Come caso fortuito o caso di forza maggiore che esoneri dalla responsabilità si intendono tutti quei fatti o circostanze non evitabili, non prevedibili e non dipendenti dalla volontà delle parti.

Consegna e montaggio

Su richiesta del Cliente, Conforama può consegnare e montare i prodotti a domicilio. Si tratta di prestazioni sottoposte a condizioni generali speciali a integrazione delle presenti CG nonché, eventualmente, delle CGI. Le CG in merito alla consegna e al montaggio sono consultabili sul nostro sito web.

Domande o segnalazione difetti

È possibile rivolgere le proprie domande e indirizzare qualsiasi segnalazione difetti al servizio clienti di un qualunque negozio Conforama in Svizzera, o direttamente al seguente indirizzo:
Conforama Suisse SA – Servizio clienti Internet – Route de Reculan 6 – 1024 Ecublens.
Mail

Garanzia complementare Conforama

Il Cliente può stipulare un contratto di garanzia con Conforama a integrazione della garanzia prevista dalle presenti CG. I termini di tale contratto garanzia complementare possono essere consultati sul nostro sito web.

Trattamento dei dati personali

Conforama raccoglie e tratta i dati personali del Cliente in relazione alle sue attività e al contratto stipulato con il Cliente stesso, in particolare per quanto riguarda la gestione dei suoi acquisti, le risposte alle sue richieste, la gestione del programma fedeltà e allo scopo di conoscerlo meglio. I dettagli legati al trattamento dei dati del Cliente unitamente alle informazioni relative sono forniti nel foglio informativo in materia di protezione dei dati personali, consultabile sul sito www.conforama.ch.

Acquistando un prodotto, creando un account cliente, visitando un negozio Conforama, consultando il sito web www.conforama.ch oppure interagendo in altro modo con Conforama, il Cliente accetta le norme e i principi di cui al foglio informativo in materia di protezione dei dati personali. Si richiama espressamente l’attenzione del Cliente in merito al fatto che Conforama potrà indirizzargli delle comunicazioni pubblicitarie e di marketing, a mezzo posta e tramite e-mail e SMS per prodotti e servizi Conforama, a meno che il Cliente non comunichi il proprio rifiuto a Conforama. Tali comunicazioni possono altresì coinvolgere dei partner di Conforama.

Secondo i servizi proposti nel quadro delle relazioni tra il Cliente e Conforama, alcuni servizi possono essere forniti dai partner terzi di Conforama. Il Cliente ne è informato direttamente. In tal caso, il trattamento dei dati personali dipende dalla responsabilità esclusiva del partner terzo e i rapporti sono instaurati esclusivamente tra lo stesso partner terzo e il Cliente.

Diritto applicabile e foro giuridico

Secondo i servizi proposti nel quadro delle relazioni tra il Cliente e Conforama, alcuni servizi possono essere forniti dai partner terzi di Conforama. Il Cliente ne è informato direttamente. In tal caso, il trattamento dei dati personali dipende dalla responsabilità esclusiva del partner terzo e i rapporti sono instaurati esclusivamente tra lo stesso partner terzo e il Cliente.

Buoni lavaggio

All'acquisto di una lavatrice, un'asciugatrice o un lavastoviglie segnalati in negozio, Conforama vi offre un buono acquisto di un valore massimo di 200.-. Questo buono è spendibile in una sola volta sul vostro prossimo acquisto fino al 24.11.2019 sull'insieme dei prodotti del negozio, eccetto prodotti in catalogo. Il buono non dà diritto a resto e non sarà in nessun caso convertito in denaro contante. Non cumulabile con altri buoni acquisto..